Skip to content Skip to footer

Manutenzione e servizi per piscine

Servizi di manutenzione piscine

Non c’è differenza tra piscine interrate o fuori terra, la manutenzione e pulizia parte sempre dalla superficie, principale deposito di polvere, fogliame e residui di creme e olii solari. Tpiscine si occupa di manutenzione e servizi per piscine, nelle zone di Roma e Lazio.

La tua piscina ha bisogno di manutenzione?

Per quanto riguarda la superficie dell’acqua, è possibile fare affidamento su pali telescopici con reti, sia a sacco che piatte (quest’ultima è più facile da svuotare).

Anche le pareti della piscina sono minacciate dallo sporco, soprattutto dalla formazione di alghe negli angoli; per questo motivo è utile pulire la superficie con una spazzola e prodotti chimici specifici per contrastarne la formazione. Inoltre, nelle operazioni di pulizia, non dimenticare le scalette, gli oggetti soggetti a incrostazioni sono difficili da rimuovere se trascurati per lungo tempo.

E il fondo? I dispositivi a cui puoi rivolgerti per chiedere aiuto sono diversi. Il primo è un leggero aspirapolvere alimentato a batteria che può essere applicato a un’asta telescopica. Questo strumento è utile per la pulizia quotidiana dei pavimenti delle piscine in quanto consente di intervenire rapidamente. Per una pulizia più profonda del fondo, invece, un robot aspirapolvere è la scelta giusta. Ne esistono di diversi tipi: i pulitori idraulici sfruttano la potenza di una pompa aspirante per sollevare i detriti depositati sul fondo e quindi aspirano; gli aspiratori elettrici funzionano indipendentemente dai sistemi di filtrazione della piscina perché collegati ad una presa elettrica. Sono dotati di un telecomando che può essere programmato in base al tempo di pulizia, alla superficie da pulire e altro ancora.


Manutenzione per la piscina: controllo del ph e aggiunta del cloro


Il passo successivo nella pulizia delle superfici ha a che fare con il trattamento dell’acqua. In primo luogo, il pH deve essere controllato. Questo deve essere mantenuto tra 7,0 6 7,6: se è inferiore, l’acqua è acida, e se è superiore, l’acqua è alcalina; affinché il cloro sia efficace, l’acqua non deve essere acida o alcalina.

Una volta che il pH si è stabilizzato, puoi continuare ad aggiungere cloro, il disinfettante dell’acqua più comunemente usato. La prima clorazione dopo l’inverno è detta “shock” perché utilizza una quantità di cloro molto superiore al normale: in media – ma questo varia con il prodotto utilizzato – l’aggiunta è di circa 20 mg per metro cubo di acqua. Durante la prima clorazione è necessario mantenere il sistema di filtraggio acceso più a lungo ed evitare di fare il bagno per almeno 2 o 3 giorni.

Il dosaggio necessario per le successive aggiunte di cloro è di circa 1 grammo per metro cubo d’acqua, ricorda: utilizzare sempre un cestello separatore o un apposito dosatore per inserire il cloro nell’acqua ed evitare il contatto diretto.

Infine, ecco le attività da svolgere e con quale frequenza!
Attività quotidiane:

  • pulizia della superficie con il retino;
  • controllare che il livello dell’acqua raggiunga i ¾ dell’altezza degli skimmer (se troppo alto verrà danneggiata la pompa, se troppo basso gli skimmer non svolgono correttamente la loro funzione);
  • avviare la filtrazione dell’acqua, considerando che la durata dell’operazione è pari alla metà della temperatura della piscina.

Attività settimanali:

  • pulizia della linea di galleggiamento depositata lungo le pareti con una spazzola e il prodotto adatto al rivestimento della piscina;
  • svuotare il cestello degli skimmer e della pompa;
  • pulire il filtro se intasato;
  • misurare il pH dell’acqua, mantenendolo tra 7.0 e 7.6 per mantenere attiva l’efficacia del disinfettante.

Al termine della stagione estiva:

  • svernamento completo, ovvero la disattivazione totale dell’impianto di filtrazione e svuotamento della vasca;
  • svernamento attivo, ovvero sistema di filtrazione attivo ma a bassa velocità.

Il nostro Servizio Tecnico di Assistenza è altamente specializzato e conosce approfonditamente le caratteristiche di ogni sistema di disinfezione. Abbiamo a disposizione una vasta e completa gamma di prodotti chimici per il trattamento dell’acqua, così come ricambi ed accessori per la tua piscina e ci occupiamo di tutti gli aspetti della manutenzione ordinaria e straordinaria delle piscine, inclusi l’apertura estiva e la chiusura invernale della vostra piscina, passaggi settimanali per la pulizia e il controllo dei valori dell’acqua, rifornimento di ricambi ed accessori e interventi d’urgenza.

Ora hai le idee più chiare? Se vivi a Roma oppure in una delle province come Frosinone, Latina, Rieti, Roma (città metropolitana), Viterbo e hai bisogno di assistenza per la tua piscina interrata con pannelli in acciaio inox, contattaci, siamo a tua disposizione.

Contattaci per avere informazioni

Progettazione, ristrutturazione, manutenzione o l’acquisto di accessori unici e di alta qualità. 
Tpiscine ti può offrire tutto questo e su misura.
Vieni a conoscerci e prenota un appuntamento senza impegno

Tpiscine Roma
Sede legale

Largo della Primavera, 40
00171 Roma
Capitale sociale 20.000,00€
P.IVA: 14405731002

Sede operativa

Via Francesco Cilea, 7
00124 Roma
+39 0690272134
info@tpiscine.it

Rivenditore autorizzato
Seguici
Newsletter

Tpiscine © 2024. Tutti i diritti riservati

Design & Web Marketing Kamon

×