fbpx

Tpiscine

Costruzione Piscine interrate Roma e Lazio

Costruzione piscine interrate a Roma e Lazio

Costruzione Piscine interrate Roma e Lazio

Costruzione Piscine interrate a Roma e Lazio

L’estate calda di questo 2022 è ormai terminata e stai pensando di costruire la tua piscina interrata a Roma, ma ti chiedi quali siano i prezzi e le tempistiche. Scopriamolo insieme.

Costruzione di piscine interrate a Roma e Lazio

La nostra azienda è leader nella realizzazione di piscine a Roma e nel Lazio. Progettiamo e realizziamo piscine da giardino per ogni esigenza, piscine prefabbricate in kit tutte su misura per rendere ancora più unica e personale la tua abitazione.

Quando si dispone di un giardino, oltre a desiderare un arredamento confortevole che si adatta al nostro stile, un modo per godersi appieno l’estate è costruire una piscina interrata soprattutto se si vive in una città calda come Roma.

Anche il comfort dell’aria aperta non comporta spese eccessive, infatti avere una piscina a sfioro ci permette di tuffarsi e nuotare in modo piacevole. Fasi, tempo e soprattutto il costo dipendono fortemente dal metodo di costruzione, dai materiali, dalla forma e dalle dimensioni. I modelli di piscine interrate che si costruiscono a Roma o nel Lazio, più popolari sono due, quelle a skimmer e quelle con bordo a sfioro.

La prima è caratterizzata dall’apertura nel bordo superiore della vasca, progettata per recuperare l’acqua e mandarla all’impianto di filtrazione. Dopo la disinfezione, la immette nella piscina. Oltre ad essere molto semplice da costruire, si caratterizza anche per il basso costo e la semplice manutenzione.

La piscina a sfioro è senza bordo e l’acqua si trova a filo con il terreno. Oltre a conferire al giardino un aspetto elegante, è anche in grado di riciclare meglio l’acqua. Il liquido in eccesso defluisce dal bordo e finisce in una vasca di compenso che viene continuamente sterilizzata. I costi di gestione sono inferiori, ma quelli di costruzione sono quasi il doppio rispetto a quelli convenzionali, perché lo scavo deve essere molto preciso.

Diamo un’occhiata alle diverse tipologie e costi di massima delle piscine interrate da realizzare a Roma.

Costruzione Piscine interrate con pannelli d’acciaio: la facilità del prefabbricato (top di gamma)

A differenza di altre tecniche, le realizzazioni di TPiscine sono costruite con pannelli di acciaio prefabbricati. Questo permette di creare modelli unici, lasciando ampio margine alla personalizzazione del cliente. I pannelli di acciaio ci consentono inoltre di eseguire i lavori in poco tempo, senza essere troppo invasivi con gli scavi in giardino.

Le piscine di questo genere sono dei prefabbricati perché le pareti in acciaio sono aggiunte alla base in cemento. Le singole piastre spesse 2 mm sono agganciate insieme e fissate alla base per creare una struttura robusta.

Oltre ai brevi tempi di costruzione, sono anche molto flessibili, quindi possiamo realizzarli in qualsiasi forma e dimensione. Il costo medio della struttura in acciaio, escluso lo scavo e i vari accessori o personalizzazioni è compreso tra 15.000 e 20.000 euro.

Costruzione Piscine interrate in cemento armato: un grande classico

Le piscine in cemento armato sono le più diffuse e presentano un’elevata durabilità nel tempo. Grazie alla versatilità del cemento, possiamo realizzare piscine di qualsiasi forma e con qualsiasi rivestimento, come piastrelle, resina o vernice PVC.

Nonostante il costo che può essere competitivo rispetto alla realizzazione in pannelli di acciaio, queste piscine richiedono una preparazione del terreno molto attenta. Il cemento è un materiale poco elastico, quindi un fondo preparato nel modo giusto può evitare il movimento della terra e le eventuali crepe nella struttura. I tempi per la realizzazione della piscina sono molto lunghi, una volta preparato lo scavo, si deve realizzare la piscina partendo dalle basi fino alle pareti e installando alla fine l’impianto con gli accessori.

Il costo per la realizzazione di una piscina in cemento armato di medie dimensioni (compreso lo scavo, escluso accessori e personalizzazioni) è di circa 45.000 euro / 55.000 euro per una realizzazione di qualità superiore.

Costruzione Piscine interrate con Isoblock: leggera e flessibile

Isoblok è un sistema a blocchi di polistirene espanso isotermico ad alta resistenza. I blocchi sono posti all’interno dello scavo, su una base in cemento armato e assemblati con una rete metallica interna. Una volta completati, vengono fermati con una colata di cemento. La realizzazione è veloce e i materiali atossici e riciclabili garantiscono anche l’isolamento termico. L’acqua avrà una temperatura superiore di 3/4 gradi rispetto a quella in cemento. Più leggero e flessibile, assorbe meglio ogni movimento della terra e può essere fatto in poco tempo grazie ai kit in commercio. Quindi basta selezionare l’overlay e creare il sistema. Il costo di un kit isoblok parte da 12.500 euro, esclusi scavi e dettagli, a seconda delle dimensioni e del materiale.

Costruzione Piscine interrate in vetroresina: tempi e costi ridotti

Questa tipologia di piscina è caratterizzata da un monoblocco in vetroresina. I tempi e costi sono ridotti, ma la scelta della forma è molto limitata. A differenza di altri, non possiamo decidere da soli, ma dobbiamo attenerci a quelli disponibili sul mercato. Lo scavo e il posizionamento delle fondamenta devono essere perfetti per evitare drastici sommovimenti. In questo caso, la piscina potrebbe danneggiarsi e in questo caso molto difficile da riparare. Una volta fatto questo non resta che installare la piscina che viene trasportata nel suo monoblocco.

Il costo è di circa 15.000 / 20.000 euro, più lo scavo e il trasporto che vanno aggiunti a seconda delle dimensioni.

Ora che hai le idee più chiare? Se vivi a Roma oppure in una delle province come Frosinone, Latina, Rieti, Roma (città metropolitana), Viterbo e vuoi costruire una piscina interrata in pannelli di acciao, contattaci, siamo a tua disposizione.

Condividi sui social
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin